Pillole di make-up

Come scegliere il fondotinta giusto

Scegliere il fondotinta giusto sembra sempre un’impresa ? Oggi vi svelo alcuni trucchetti.

Facciamo una piccola intro.

L’epidermide è la fusione dei colori primari rosso, giallo e blu in proporzioni diverse. Ad esempio nel caso delle carnagioni caucasiche si avrà una predominanza di colore rosa nel sottotono freddo e giallo nel sottotono caldo. Nelle carnagioni scure il colore dominante sarà il blu se il sottotono della pelle è freddo, invece se domina la componente gialla o rossa si avrà un sottotono caldo (beige/golden ) Le pelli olivastre hanno come colori primari giallo e blu. Se tutti i componenti,giallo, rosso e blu ,sono bilanciati il sottotono della pelle sarà neutro.

Quindi il sottotono si divide in :

  • Rosa/ blu = freddo
  • Giallo /rosso = caldo
  • Neutro= ha una componente sia fredda che calda

La carnagione olivastra non è considerata come sottotono

Quindi le colorazioni del fondotinta si suddividono in: rosa , beige e olive con le diverse gradazione (dal più chiaro al più scuro).

Negli ultimi anni è sempre più facile trovare fondotinta del proprio colore ma ho dei trucchetti per te, bisogna osservare il colore delle vene:

  • Sottotono freddo (rosa) : vene che virano dal blu al viola
  • Sottotono caldo ( giallo ) : vene verde oliva / blu
  • Sottotono neutro : le vene avranno un mix del colori dei due sottotoni

Inoltre se avete un sottotono caldo vi abbronzerete più facilmente rispetto ad una persona con sottotono freddo .

Per provare se la colarazione e il sottotono del fondotinta sono giusti, il prodotto va provato nel punto che unisce la mascella e il collo oppure al centro della guancia. Se il fondotinta si uniforma con il resto della pelle allora è il colore giusto. Inoltre vi consiglio di controllare il colore all’esterno del negozio con una luce naturale poichè le luci a neon possono alterare la colorazione e se potete aspettate un’ora circa dopo l’applicazione per controllare che il colore non sia cambiato sulla vostra pelle (che non si sia ossidato) così sarete sicuri di comprare il fondotinta perfetto per voi.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Anonimo dice:

    Prima di questo articolo non sapevo il colore del mio sottotono e sbagliavo il colore del fondotinta, ma ora sto imparando a riconoscere la shade giusta….

Rispondi