Pillole di make-up Pillole di make-up

Il contouring è uguale per tutt*?

Eccomi qui con una pillola di make-up e oggi parliamo del contouring

In questi anni è spopolato il contouring, ma voi sapete cos’è? E il modo giusto di applicazione per la forma del vostro viso? Se la risposta è no oggi sono qui per spiegarvela. Cominciamo!

Cosa è il contouring?

Il contouring è una tecnica che usa i chiaroscuri, ed aiuta a dare tridimenzionalità al viso ma anche a definirlo.

Ma se vogliamo il contouring può  riuscire anche a rimpicciolire otticamnete una parte del volto utilizzando la parte di ombra, o ad allagarla utilizzando la parte di luce

(per la parte di luce non per forza dovete utilizzare un illuminante o un cipria perlata ma va bene anche il correttore).

Lo so vi starete chiedendo che tipologia di prodotto usare, se siete alle prime armi vi consiglio dei prodotti in crema o liquidi, in commercio vendono degli stick appositi con la doppia punta.

I prodotti in crema  sono più facili da sfumare riuscendo a dare un effetto naturale.

Con cosa applicare il prodotto ?

Consiglio la spugnetta o con un pennello angolato a setole fitte ( per la parte scura). i
Io applico l’ illuminante con un pennello occhi da sfumatura ampio. Mi raccomando sfumate bene perchè l’effetto macchia è dietro l’angolo

Che colore scegliere per la nostra tipologia di carnagione?
Per le carnagioni più chiare si usa il sottotono freddo quasi grigio invece per le carnagioni medie si usa  tonalità calde e dorate. Invece per carnagioni olivastre o abbronzate si usa un colore più dorato e scuro.
Per le pelli da scure a scurissime il colore ideale è un colore molto caldo e profondo per evitare di risultare troppo grigie.

Il contouring è uguale per tutte le tipologie di viso ?

Ogni viso è diverso e ha la sua forma. Ora vi spiego come utilizzarlo a nostro vantaggio
  • Viso ovale: andiamo ad applicare il colore più scuro sotto l’osso zigomatico e le tempie. Mentre la parte chiara andrà applicata nella parte alta degli zigomi, il centro del mento e al centro delle fronte.
  • Viso tondo: per il viso tondo dobbiamo cercare di creare un effetto ottico di rimpicciolimento nella parti delle guance , partendo dalla fronte per poi seguire  i contorni del volto fino ad arrivare alla mascella.
  • L’illuminante va applicato al centro del viso quindi fronte, mento e parte alta degli zigomi. (volendo possiamo applicarlo anche sul ponte del naso e arcata sopraccigliare)
  • Viso triangolare: per questo tipo di viso dobbiamo ridimensionare la mascella quindi, andiamo a scurirla per poi mettere in evidenza le tempie e zigomi che sono la parte meno sporgente.
  • Viso quadrato: la particolarità del viso quadrato è che risulta spigoloso quindi per addolcire il viso dovremmo addolcire tempie, zigomi e mascella.
  • Le parti da schiarire sono il centro del mento, fronte e gli zigomi
  • Viso a cuore: la sua caratteristica è che la parte alta del viso è più ampia, quindi andremo a scurire fronte e tempie per poi passare agli zigomi e al centro del mento.
  • La parte chiara andrà applicata al centro della fronte e mento
  • Viso lungo: in questo caso dobbiamo cercare di accorciare il volto quindi andremo a scurire le estremità cioè fronte e mento senza dimenticare gli zigomi
  • Invece la parte più chiara si andrà ad applicare sulla parte alta degli zigomi
  • Viso a diamante: il viso a diamante è molto particolare, infatti in questo caso andremo a scurire la parte più alta della fronte e il mento.
  • La parte chiara servirá sul centro della fronte, zigomi e mascella

Spero che queste pillole di make-up vi piacciano e vi possano aiutare . Se volete lasciate un commento.

Potrebbe piacerti...

Rispondi